Scegli il servizio professionale completo sicuro di eTotem.

Le manifestazioni a premio rappresentano uno degli strumenti di marketing più efficaci nel perseguimento degli obbiettivi aziendali.

Aumentare la visibilità del brand, incrementare le vendite, supportare il lancio di un nuovo prodotto o servizio, gratificare il proprio target, fidelizzare la clientela, raccogliere dati per profilare e contattare i propri clienti sono obiettivi raggiungibili attraverso la realizzazione di manifestazioni a premi. eTotem è la soluzione ideale per la realizzazione di manifestazioni a premio di sicuro successo.

Grazie alla nostra piattaforma software multicanale è possibile gestire concorsi a premi che si sviluppano su qualsiasi dispositivo: web, social, smartphone o tablet.

La normativa che regola le manifestazioni a premio individua diverse tipologie e meccaniche: eTotem garantisce la realizzazione di concorsi ed operazioni a premio nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Tipologie di manifestazioni a premio


Operazione a premio

L'operazione a premio è quella che garantisce a tutti i partecipanti con i requisiti richiesti di ricevere il premio. Di questa categoria fanno parte anche le Fidelity Card.

Concorso a premio

Si tratta di concorsi a premio quando solo alcuni dei partecipanti vengono premiati sulla base della loro abilità o della sorte. I concorsi a premio possono avere come destinatari: consumatori finali, rivenditori, intermediari, concessionari, dipendenti.

Meccaniche proposte da eTotem


Gratta & Vinci

La tradizionale dinamica gratta e vinci si distingue per la facilità di coinvolgimento e la forte riconoscibilità nel cliente. Utilizzare questa meccanica è utile quando si vuole ottimizzare la redemption, quando ci si rivolge ad un target indifferenziato, quando si vuole enfatizzare l'atto della giocata e stimolare il passaparola diretto. La meccanica gratta e vinci non è indicata qualora ci si rivolga ad un target specifico, quando si vuol realizzare un concorso molto innovativo, quando il target è particolarmente hi-tech.

Gratta & Vinci digitali

Una particolare categoria è rappresentata dai concorsi con gratta e vinci digitali, ovvero grazie all'utilizzo si speciali dispositivi touchscreen l'esperienza del gratta e vinci viene riprodotta in modo virtuale. Questa soluzione è molto usata nei centri commerciali e nel caso di retail fisici.

Rush & Win

La dinamica Rush & Win si distingue per il grande coinvolgimento che trasmette ai partecipanti. Tramite un dispositivo elettronico (uno schermo o un pannello) sarà possibile vedere lo stato di distribuzione dei premi in palio fino al loro esaurimento. Utilizzare questa meccanica è utile quando i premi in paio sono di grande appeal, quando si vuol stimolare il principio della scarsità collegandolo all'esclusività dei fortunati vincitori. La meccanica Rush & Win non è indicata qualora non si conosca bene i partecipanti e quindi risulti difficile stimolarne l'emotività e la partecipazione.

Campagna buoni

La dinamica campagna buoni si distingue per il basso costo della tassazione. Il principio su cui si basa questa dinamica è il legare l'erogazione del buono al suo acquisto da parte del cliente. Di fatto questa meccanica non rientra nella categoria dei concorsi a premi ma la riportiamo per il suo largo utilizzo in particolare negli ultimi mesi. Utilizzare questa meccanica è utile quando si voglia contenere i costi di tassazione. La meccanica campagna buoni non è indicata in caso di montepremi limitato.

Concorsi via SMS e telefonici

Sono i concorsi che prevedono l'invio - da parte del partecipante - di un SMS con i dati richiesti dal regolamento e quelli in cui si partecipa telefonando ad un numero dedicato mediante un telefono a toni. Utilizzare questa meccanica è utile quando si voglia realizzare un concorso dalla fruibilità immediata senza ricorrere alle dinamiche web.

Concorsi online

Sono i concorsi a cui si partecipa accedendo ad un minisito dedicato. I concorsi online possono avere un numero infinito di caratteristiche e meccaniche di partecipazione che vanno dalla semplice iscrizione (con o senza instant win), ai minigame, dai concorsi UGC (User Generate Content) a cui si partecipa caricando un contenuto, alle digital collection e iniziative di abilità con classifiche. eTotem propone varie soluzioni di concorsi online. La nostra piattaforma software permette indifferentemente la giocata instant win o ad estrazione finale.

Concorsi sui social network

Sono concorsi che fanno leva sulle logiche social per coinvolgere gli utenti incentivandoli a seguire l'azienda (tramite like alla pagina Facebook, per esempio) o a postare i propri contenuti (foto, testi, video) per partecipare al concorso.


Come funziona

In Italia l'utilizzo di Facebook e degli altri social network nelle manifestazioni a premio è consentito ma è necessario adottare alcuni accorgimenti sia tecnologici che di regolamentazione. Questi accorgimenti consentono di raccogliere dati di partecipazione su un server collocato fisicamente in Italia mediante lo sviluppo di una apposita applicazione. Utilizzare questa meccanica è utile per stimolare la viralità e il passaparola. La meccanica concorso social non è indicata quando le necessità istituzionali vincolano molto lo spazio creativo.

Link al Ministero dello Sviluppo Economico  


Realizza un concorso sulla tua  fanpage Facebook  per sfruttare l'ampiezza dei social network. Contattaci subito per avere maggiori informazioni.

Contattaci subito!