eTotem è in grado di mettere in campo il proprio know-how su tutta la gestione dei concorsi.


Soluzioni tecnologiche su misura

Soluzioni su misura grazie alla nostra pluriennale esperienza in campo tecnico, con un team di esperti a sempre a vostra disposizione.

Realizzazione grafica e stampa

Curiamo l’immagine del tuo evento in ogni suo aspetto, Cartellonistica, Manifesti, Banner e Cartoline di gioco per comunicare nel modo più creativo ed efficace.

Gestione pratiche amministrative

Un servizio professionale e specializzato di consulenza e disbrigo di pratiche amministrative al fine di velocizzare e semplificare le pratiche burocratiche.
In collaborazione con Studio Meozzi  

Fornitura stand e allestimenti

Progettiamo e realizziamo stand per eventi e manifestazioni, di grande impatto visivo e funzionali alle Vostre esigenze.

Gestione vincite e consegna premi

Assistenza e gestione delle vincinte con il servizio di consegna dei premi.

Consulenza e verifica fattibilità

eTotem offre un servizio di consulenza e fattibilità per soddisfare al meglio ogni tipo di esigenza. Contatta i nostri esperti: scrivici a info@etotem.it

Un concorso in 10 passi

Per organizzare un concorso o una operazione a premi è necessario rispettare gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente: una serie di passi che vanno compiuti con scrupolosa attenzione per evitare il rischio di incorrere in contestazioni da parte dei consumatori o in sanzioni da parte del Ministero delle Sviluppo Economico.


  1. Compilazione modelli
    Ogni manifestazione a premio richiede la redazione di un regolamento. Nel caso di concorsi è necessario: redigere il regolamento, compilare il modello "Prema", accendere una fidejussione sul totale del montepremi, inviare il tutto telematicamente al Ministero.
  2. Redazione regolamento
    Il regolamento deve contenere tutti i dati relativi al concorso ed essere esaustivo e chiaro per una facile fruizione da parte dei partecipanti. Copia del regolamento deve essere fruibile nel luogo del concorso o sul sito web del promotore.
  3. Fidejussione
    Le pratiche per l'accensione delle fidejussioni a garanzia del montepremi delle manifestazioni a premio possono essere sottoscritte dal promotore o dal soggetto delegato. eTotem può gestire per conto dei clienti tali pratiche avvalendosi di partner finanziari consolidati.
  4. Invio al ministero
    I soggetti che intendono svolgere un concorso a premio devono darne comunicazione, almeno quindici giorni prima dell'inizio, al Ministero dello Sviluppo Economico obbligatoriamente attraverso il servizio telematico. La comunicazione prevede la trasmissione di apposito modulo elettronico "Prema" unitamente al regolamento e alla documentazione relativa alla fidejussione.
  5. Assegnazione premi e tutela privacy

    In base all' art. 9 del DPR 430/01, per quanto riguarda i concorsi a premio, ogni fase dell'assegnazione dei premi è effettuata alla presenza di un notaio o del responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica competente per territorio. Anche nel caso in cui il concorso si svolga mediante instant win, è obbligatorio redigere un verbale di assegnazione nel quale il funzionario attesti il corretto svolgimento della manifestazione.

    eTotem, in qualità di soggetto delegato, si fa carico di consegnare tutta la necessaria documentazione e di assistere alla verbalizzazione ovvero all'assegnazione dei premi con il funzionario competente. In funzione delle meccaniche prescelte, eTotem supporta i propri clienti nella stesura delle informative sul trattamento dei dati, relative ai concorsi.


  6. Obblighi tributari sui premi

    Sui premi delle manifestazioni a premio gravano specifici adempimenti fiscali che variano in base alla natura dei destinatari della manifestazione. Grazie alla collaborazione con Studio Meozzi, eTotem offre specifica consulenza al riguardo sulla base di ogni attività.

    In generale, quando si intenda svolgere una Manifestazione a Premio, è necessario tener presente che:

    in nessun caso l'IVA sull'acquisto dei premi è detraibile;
    in caso di IVA esente o non esposta è necessario comunque applicare l'imposta sostitutiva del 20% sul prezzo di acquisto dei premi.

     

    Per quanto riguarda le imposte dirette le entità e modalità di applicazione della tassazione variano a seconda dei destinatari della manifestazione. A titolo indicativo, nei concorsi rivolti ai consumatori sui premi grava una ritenuta di imposta pari al 25% del loro valore.


  7. Gestione vincitori

    La gestione dei vincitori e la consegna del premio è il momento in cui si concretizza l'adempimento della promessa pubblica e quindi va gestita con attenzione e precisione. A seconda della tipologia di concorso, del numero dei vincitori e delle informazioni disponibili, vi sono diverse modalità di comunicazione delle notifiche. eTotem dispone di ogni mezzo per effettuarle nella modalità più idonea ed economicamente conveniente.


  8. Consegna dei premi

    Per l'invio dei premi, eTotem dispone di un servizio di logistica dedicato che si occupa di consegnare i premi con sistemi certificabili e di raccogliere le opportune liberatorie o giustificativi di consegna necessari ai fini della chiusura del concorso.


  9. ONLUS

    L' art. 10 del DPR 430/01 dispone che, nei concorsi a premio, i premi non richiesti o non assegnati vengano devoluti a una ONLUS che viene indicata sul regolamento. eTotem si fa carico di effettuare la consegna e documentarla opportunamente ai fini della chiusura del concorso.


  10. Chiusura

    eTotem si fa carico di effettuare la consegna e documentarla opportunamente ai fini della chiusura del concorso.

Approfondimenti

Di seguito sono riportati i principali riferimenti normativi che regolano l'organizzazione di concorsi e manifestazioni a premio:

  • D.P.R. 430 del 2001: Regolamento sulla revisione della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio.
  • Circolare 28 Marzo 2002: Prime indicazioni esplicative ed operative in merito al D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001.
  • D.Lgs 5 luglio 2010: Rideterminazione della disciplina delle manifestazioni a premio.
  • Art. 19 Legge 27 Dicembre 1997, n.449: Disciplina fiscale delle manifestazioni a premio.

Scopri eTotem

Scegliere la professionalità eTotem è il modo migliore per realizzare concorsi a premi di sicuro successo in totale sicurezza e rispetto delle normative vigenti. I nostri servizi spaziano dall’ideazione alla realizzazione di attività concorsuali, operazioni a premi. Utilizziamo sia dinamiche instant win che ad estrazione finale e ci avvaliamo di tutte le più innovative tecnologie come tablet, smartphone, siti web, totem elettronici per dare al cliente esperienze di gioco sempre più coinvolgenti.


Contattaci
(+39) 0571.590696